Tra i certificati a leva si distinguono due categorie:
Certificati a leva fissa: sono caratterizzati da una leva che rimane invariata durante tutta la vita del prodotto.
Certificati a leva variabile o dinamica: offrono all’investitore una leva dinamica che varia nel tempo. Tra questi: i Certificati Turbo, i Turbo Unlimited e i Mini Futures.
Da notare come, nei Certificati a leva fissa, l’effetto leva rimane fisso solo in relazione alle singole variazioni giornaliere di Borsa. Chi decidesse di mantenere in portafoglio il leva fissa per un periodo superiore alla singola seduta sarà soggetto ad una particolare conseguenza matematica definita “Effetto dell’Interesse Composto”, o “Compounding Effect”. In questi casi la performance registrata dal sottostante, moltiplicata per la leva, può differire in maniera significativa rispetto a quanto registrato dal Certificato a leva fissa.
I Certificati “Turbo“ sono prodotti a leva variabile che permettono di cavalcare trend al rialzo (Turbo Long) o al ribasso (Turbo Short) su un indice o un’azione.
L’obiettivo di questi strumenti è, per un investitore, quello di beneficiare di un rendimento potenziale maggiore rispetto a quello derivante da un investimento diretto nel sottostante.
Per prendere una posizione rialzista si può acquistare un Turbo Long, mentre se si pensa che il mercato scenderà, si potrà comprare un Turbo Short.
La leva finanziaria nei Certificati Turbo
Sono strumenti che hanno un effetto leva e variano di un’ampiezza maggiore rispetto a quella del sottostante. In questo modo l’investimento iniziale viene moltiplicato a seconda del valore scelto: 3X, 10X e così via.
Ad esempio un +10% del FTSE Mib si traduce in un +70% del TURBO Long, con una performance 7 volte superiore.
Grazie all’effetto leva, acquistare un Turbo permette all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che avrebbe dovuto investire per acquistare direttamente l’attività sottostante.
La leva finanziaria incorporata dai Certificati Turbo è un elemento dinamico il cui valore cambia al variare del prezzo del sottostante. Incrementa con l’avvicinarsi del prezzo del sottostante al livello Knock-out. Al contrario, il prezzo del certificato decresce. Il livello di leva viene fissato nel momento in cui viene acquistato il prodotto Turbo.
Una caratteristica dei Certificati Turbo è che hanno solitamente una scadenza, ma è possibile vendere la propria posizione in qualsiasi momento. Esistono inoltre alcune tipologie di Certificati, come i “Turbo Unlimited”, per i quali la scadenza non è definita ed è possibile detenerli anche per molti mesi.
I Certificati Turbo sono caratterizzati da un livello di prezzo del sottostante definito “Knock-out”. Se raggiunto, comporta la chiusura immediata della posizione e la perdita del capitale investito.
Lo Strike price, ovvero prezzo di esercizio con cui deve essere confrontato il valore corrente del sottostante per determinare il valore del Certificato, e il Knock-out, sono fissati in fase di emissione dall’emittente e sono fissati allo stesso livello.